Nato nel 1975 il Gruppo Otello porta il nome del suo fondatore, Otello Sedran.
È un gruppo composto da 28 elementi, di cui tre chitarristi. Abbiamo in repertorio oltre un centinaio di canzoni che spaziano dal folclore ticinese a quello lombardo.
Il Gruppo si esibisce cantando per le vie e le piazze del Cantone, a volte anche della Svizzera. Partecipa in rappresentanza del Ticino a manifestazioni importanti quali ad esempio la “Fête des Vignerons” a Vevey e a Saignelégier in occasione dell’invito della Federazione Svizzera dei Costumi.
Una caratteristica del Gruppo sono le trasferte di volontariato nelle case per anziani dove porta un soffio di allegria e tanto calore.
Un’altra sua caratteristica è il canto, non studiato nelle sue tonalità bensì, è il cantare di chi vuole trasmettere momenti di gioia coinvolgendo il pubblico che lo ascolta invitandolo a cantare assieme lasciandosi trasportare dalla spontaneità e dall’allegria.
I nostri costumi sono tipici del Mendrisiotto e Valle di Muggio dove le donne e gli uomini vestivano umili abiti di lavoro; presentiamo anche in occasioni di manifestazioni importanti, abiti eleganti che indossavano le ricche signore con raggere argento.