Un reggae con influenze dub e contaminato da sonorità moderne, soul e elettroniche ma dal cuore profondamente roots.
Tom Siddh è uno dei membri fondatori, l’anima e il frontman di ZonaSun, primo gruppo reggae in Ticino. A partire dal 2003, con ZonaSun ha pubblicato due dischi e tenuto centinaia di concerti, anche su palchi prestigiosi accanto a artisti come Elijah Solomon, Mellow Mood, Alborosie o Tiken Jah Fakoly, vincendo anche un’edizione di Palco Ai Giovani e rappresentando la Svizzera alle finali dell’European Reggae Contest al Rototom Sun Splash festival. Tom Siddh ritorna sulle scene con il suo progetto solista, una formazione un po’ più ridotta ma con altrettanta voglia di diffondere la propria musica e il proprio messaggio positivo.
Nelle sue esibizioni i dal vivo, supportato dai musicisti del collettivo Wise Monkey Lab di cui è cofondatore e che comprende anche alcuni membri storici di ZonaSun, il cantante e tastierista locarnese vi farà ascoltare e ballare suoi vecchi brani, riarrangiati con la nuova formazione, accanto a nuove canzoni ancora da scoprire.
Durante questi ultimi anni nei quali l’attività live aveva forzatamente subito una battuta d’arresto, Tom Siddh e i suoi ne hanno approfittato per lavorare sul loro suono e sull’utilizzo della tecnologia al servizio della musica. Il risultato è un quartetto che fonde suoni più classici come flauto, chitarra elettrica, basso e tastiere, con puntuali interventi di synth e loop creati dal vivo. E anche per quanto riguarda la batteria, convivono casse e rullanti elettronici e percussioni più organiche. Il tutto colorato da effetti come echi e riverberi, tipici della dub music.
Un sound, tra digitale e analogico, al passo con i tempi ma che non dimentica le radici e il calore e che ben si sposa con la sensibilità e l’impegno sociale dei testi e valorizza il timbro e lo stile vocale di Tom Siddh.
Formazione
Tom Siddh ZonaSun: voce, tastiere, looper e effetti dub
Jacques Shamano: basso elettrico
Papadani: chitarra elettrica e flauto traverso
Tony Palmitesta: batteria e percussioni
Web & Social: