Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

ZonaSun (reggae)

June 22 @ 20:30 - 21:15

Free

ZonaSun nasce nel 2003 e si sviluppa attorno ai brani e al Wise Monkey home studio del songwriter, produttore, cantante e tastierista ipovedente Tom Siddh, cuore e mente di un progetto che suona un reggae conscious con influenze dub, contaminato da sonorità moderne, soul e elettroniche, ma dal cuore profondamente roots.Prima band reggae del Ticino, regione italofona al sud della Svizzera, ZonaSun cresce e acquisisce esperienza e solidità grazie alle molte esibizioni live (quasi 300 concerti) in vari locali e festival in Svizzera e nella vicina Italia, con qualche puntata anche in Francia.

Nel 2006, la band ha partecipato alle fasi finali dello European Reggae Contest al Rototom Sunsplash Festival a Osoppo, Italia e nel 2008, il pubblico e la giuria di qualità del concorso musicale Palco ai Giovani a Lugano, Svizzera, hanno premiato ZonaSun con il primo posto. La band ha poi vinto anche il contest Let Your Sound Shine sul sito Reggae.ch, guadagnandosi l’onore e l’opportunità di esibirsi sullo stesso palco di grandi artisti internazionali quali Shaggy, Alborosie, Ce’Cile e Tiken Jah Fakoly al Reeds Festival di Pfäffikon, Svizzera.

Nel 2008, ZonaSun ha pubblicato il suo album di debutto Subliminal Love seguito nel 2011 dal secondo lavoro, intitolato Shiny Red. Entrambi autoprodotti, hanno avuto un buon riscontro tra i fan e alcuni singoli tratti dai due album sono stati programmati dalle radio svizzere e di tanto in tanto trovano ancora spazio nelle loro playlist. Dopo l’uscita del secondo album, ZonaSun ha avuto una lunga serie di concerti. Poi, l’attività live si è un po’ ridotta per permettere a Tom Siddh di ritrovare il giusto equilibrio e la giusta spinta creativa a seguito dell’aggravarsi delle sue difficoltà visive. Fortunatamente nel 2016 ha ritrovato lo storico bassista della band Jacques Shamano, con cui è iniziata una assidua collaborazione, e insieme si sono occupati di rinnovare il Wise Monkey Studio. Grazie al suo aiuto e ad alcuni device accessibili a persone con handicap visivo, Tom Siddh ha potuto mettere a punto nuove strategie di produzione per ritrovare un buon work flow, affinando e sviluppando ulteriormente le proprie abilità e il proprio stile.

Quindi nel dicembre del 2019 è finalmente uscito il singolo Coming Home, che rappresenta il primo esempio di questo suono rinnovato: tra digitale e analogico, al passo con i tempi ma che non dimentica le radici e il calore e che ben si sposa con la sensibilità e l’impegno sociale dei testi e valorizza il timbro e lo stile vocale di Tom Siddh.

Anche sul fronte dei live c’è stata un’evoluzione finalizzata a portare dal vivo le nuove produzioni, passando da una band di 7 elementi a una formazione più snella, anche grazie all’utilizzo della tecnologia al servizio della musica. Il risultato è un quartetto che fonde suoni più classici come flauto, chitarra elettrica, basso e tastiere, con interventi di synth e sequenze anche dal vivo. E anche per quanto riguarda la batteria, casse e rullanti elettronici convivono con suoni più organici. Il tutto colorato da effetti come echi e riverberi, tipici della dub music, realizzati dallo stesso Tom Siddh durante le esibizioni live.

Il recente sodalizio con il produttore italiano Princevibe ha permesso al suono di ZonaSun di guadagnare un ulteriore livello e ora, a 20 anni dalla nascita del progetto, nuove produzioni sono in uscita e nel corso del 2024 si susseguiranno, dando vita ad un EP e poi ad un intero album, che non mancheranno di toccare lo spirito e muovere il corpo di chi ascolta.

Instagram

Details

Date:
June 22
Time:
20:30 - 21:15
Cost:
Free
Event Category:

Venue

Palco UBS – Filanda
Via Industria 5
Mendrisio, Switzerland